Parlare di Cinema Arti Visive e Culture Indipendenti

Come nasce Cinemadonia

Manfredonia – PARLARE di cultura in un paese di circa 60.000 abitanti, grande ovvero quanto un terzo dei capoluoghi di provincia italiani, potrebbe sembrare vano o soltanto “presuntuosamente pantagruelico”. Onnivoro. Difatti, le iniziative culturali presenti attualmente a Manfredonia, ad esclusione di discussioni, forum o attività inerenti la politica, si possono (davvero )contare sulla punta di  una mano.
Siamo davvero messi così male? In tutto ciò che è pubblico vale il principio economico della domanda e offerta. Certo non sempre si tratta di vile denaro, pertanto la domanda si impone: ma questa città davvero chiede cosi poco?
Sono sufficienti quelle due ore domenicali di sport e quell’ora e mezza di “vandammate” la sera? Con tutta l’informazione che gira sulla rete, non un sussulto, non un interesse stuzzicato? Naturalmente non è cosi: gli interessi culturali sono curati a Manfredonia. Per necessità, fatta virtù, hanno acquisito una dimensione privata.
Esistono fior di musicisti, scacchisti, arcieri, scrittori, astrofili, artisti e  sportivi in questa città (se qualcuno ancora vuole ricordarlo). Abbiamo pertanto pensato di offrire loro uno spazio (web)pubblico e gratuito, che si arricchisce se vi si partecipa, o deperisce se non interessa. Ognuno è libero di postare, segnalare, comemntare, nel rispetto della nettiquette e del vivere civile, fatti di cultura. Cultura, lo ricordiamo, non è sinonimo di erudizione o di “incomprensibile”.
Abbiamo adottato come logo un’immagine di una stele dauna, è vero però che nello scegliere l’immagine abbiamo pensato anche alle parole di quello “sfigato” di Leopardi sulla dolcezza del naufragar. Lui almeno dalla provincia uggiosa e gretta è riuscito a scovare e condividere un raggio luminoso e tracciante. (Stato/Luigi Starace)

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget