Parlare di Cinema Arti Visive e Culture Indipendenti

[archivio Cinemadonia 2011] La Mente al Cinema -Edutainement per la Diversità: come il cinema forma all'altro



Il Liceo Classico "V. Lanza" di Foggia, con il patrocinio dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, ha organizzato due incontri con ospite Ivan Cotroneo, scrittore, giornalista, sceneggiatore di film e fiction e docente al DAMS, intitolati "Riflessioni sull'identità tra cinema, letteratura e psicanalisi".
Questi gli appuntamenti:
- giovedì 27 gennaio 2011, ore 17.00, presso Palazzo Celestini a Manfredonia (Corso Manfredi, 22), saluti delle autorità e proiezione del film "Mine Vaganti" (sceneggiatura di Ferzan Ozpetek e Ivan Cotroneo); ore 19.00, tavola rotonda "La Mente al Cinema - Edutainement per la Diversità: come il cinema forma all'altro", con la partecipazione di Ferruccio Gemmellaro, giurato del concorso "La Mente al Cinema - Humanities", sezione del "Festival del Cinema Indipendente" di Foggia dedicata al mondo della psiche e promossa dall'Ass. Stigmamente di Manfredonia; modererà Luigi Starace, Presidente dell'Ass. Stigmamanete, partner dell'iniziativa;
- venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo (Piazza Italia, 2), saluti di Matteo Morlino, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e di Giuseppe Trecca, Dirigente Scolastico del Liceo "V. Lanza"; interverrà Antonello Bellomo, Professore di Psichiatria dell'Università degli Studi di Foggia; condurrà Mariolina Cicerale, docente del Liceo "V. Lanza"; a seguire Ivan Cotroneo presenterà il suo libro "Un bacio", ispirato ad un episodio di cronaca recente accaduto negli Stati Uniti, l'omicidio del quindicenne Larry King, ucciso con un colpo di pistola da un suo compagno di classe, episodio che miscela tragicamente violenza, bullismo e omofobia.
Ai due incontri ha partecipato Anna Paola Concia, Deputato del PD, che nell'ottobre 2009 ha presentato una proposta di legge, bocciata alla Camera, che proponeva di considerare l'omofobia come aggravante in caso di aggressione.

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget