Parlare di Cinema Arti Visive e Culture Indipendenti

[archivio Cinemadonia 2012] Il cinema contro i pregiudizi sul disagio psichico


A dispetto dei progressi scientifici raggiunti in tema di malattie mentali, la collettività continua a nutrire pregiudizi negativi profondamente radicati. Venerdì, 18 maggio 2012, tavola rotonda a Bari.

Il 18 maggio presso il Cinema Galleria di Bari, inizio ore 10:00, si svolgerà il convegno tavola rotonda “STIGMA MENTE- Il cinema contro i pregiudizi sul disagio psichico”. L'evento è stato promosso dall'Assessorato alle Politiche Sanitarie della Regione Puglia e dall'Agenzia Regionale Sanitaria (A.Re.S.) in collaborazione con le Cattedre di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Foggia.
Nell'anno scolastico 2010/2011 l'A.Re.S. ha condotto una campagna di prevenzione primaria in 70 istituti di 30 città pugliesi ereditando la metodologia usata sin dal 2005 in Capitanata (rassegne  “Cinema Stigma e Diversità”) dalla Cattedra di Psichiatria dell'Università di Foggia e dalla associazione di promozione sociale“Stigmamente, Arte Media e Psichiatria”: box culturale consistente in proiezioni di film, proposte letterarie e sensibilizzazioni attraverso il linguaggio artistico.
Nella campagna di prevenzione contro lo stigma oggetto dell'evento sono state realizzate circa 120 proiezioni totali di film (“Si può fare”“Il grande cocomero”“L'ottavo giorno” e “Un'ora sola ti vorrei”) e sono stati distribuiti circa 1200 libri (poesia, saggistica, critica cinematografica) vertenti sul disagio mentale e il cinema. Sono stati somministrati anche questionari di valutazione del pregiudizio (Sondaggio Ministeriale e Stigmaquest) a circa 3000 studenti per mappare le tendenze regionali alla discriminazione degli adolescenti.
Il successo presso le scuole dell'iniziativa, raccontata dal documentario “Scivoli per la mente”, e la salienza dei risultati scientifici hanno attratto l'interesse del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM- Ministero della Salute) che ha deciso di finanziare il progetto STIGMA MENTE per un secondo anno. Fra i nuovi film figura anche “La krtipotnite nella borsa” di Ivan Cotroneo, che sarà presente all'evento. Ricordiamo che la “La Kriptonite nella borsa” è stato il lungometraggio premiato nella IV edizione del concorso “La Mente al Cinema” svoltasi lo scorso 9 marzo a Manfredonia. A Manfredonia il progetto sarà svolto dal CIM  e dall'SPDC in classi del Liceo Classico "A.Moro" e Liceo Scientifico "G.Galilei".
Alla tavola rotonda del 18 maggio prossimo parteciperanno il Governatore della Regione PugliaNichi Vendola, l'Assessore alle Politiche della SaluteEttore Attolini, il responsabile del progetto per l'A.Re.S. Vito Piazzola, il Direttore della Cattedra di Psichiatria dell'Universita degli Studi di FoggiaAntonello Bellomo, ed ancora Annamaria Petito della Cattedra di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di FoggiaEdoardo Altomare dell'ASL Bari e Luigi StaracePresidente della associazione di promozione sociale “Stigmamente, Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità”. A conclusione interverrà come ospite Antonio Stornaiolo (noto al pubblico per il ruolo interpretato in “Toti e Tata”).

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget