La tre-giorni di proiezione è articolata in tre categoria: si comincia domani, sabato 17 settembre, con “Mind”, che prevede la proiezione di opere, a vario titolo, dedicate al rapporto tra cinema e psiche (Paquita y todo le demà s di David Moncasi; Hertz di Giovanni Sinopoli; Dietro le cose di Antonello Novellino; Metabar di Giorgio Laveri. Proiezione fuori concorso: Scivoli per la mente di Luigi Starace, realizzato da Stigmamente, Arte Media e Psichiatrica con il patrocinio dell’A.Re.S. Puglia).
Lunedì 19 settembre sarà la volta di “Dark Side“, categoria dedicata al lato oscuro dell’uomo, lontano da ogni banalizzazione sulla salute mentale (Intercambio di Antonello Novellino, I bambini hanno gli occhi di Antonio De Palo, Terrible Truth di Angelo e Giuseppe Capasso, Alter di Francesco Guasconi. Proiezione fuori concorso de “L’isola analogica” di Francesco G. Raganato,documentarista e giurato della sezione Humanites).
Si conclude mercoledì 21 settembre con “Humanity”, per affrontare il tema dell’umanizzazione della medicina e del rapporto medico-paziente (Oliver di Andrea Martelli, Sofia di Carlo Sironi, Crooked Beauty di Ken Paul Rosental. Proiezione fuori concorso: Lilli di Filippo Ticozzi, filmaker e giurato della sezione Humanities).
Tra le partnership che sostengono l’iniziativa: Comune di Manfredonia, SIPS- Società Italiana di Psichiatria Sociale; Cinemadonia.it – Parlare di cinema e cultura a Manfredonia, l’Ordine dei Medici Provinciale di Foggia e il Liceo Lanza di Foggia. Responsabile organizzativo della sezione “La mente al Cinema”, Luigi Starace, Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità . Tutti i dettagli su www.lamentealcinema.it
Posta un commento